SERVIZI

PROGETTAZIONE MECCANICA 3D

Eseguiamo la progettazione meccanica delle vostre idee partendo anche da semplici bozze su carta fino ad arrivare al progetto finito. Il risultato può variare dal semplice modello 3D sino alla realizzazione di un prototipo funzionale.

MODELLAZIONE ORGANICA 3D

Spesso per produrre opere innovative non è possibile passare per la fredda progettazione meccanica, occorre ‘scolpire i bit’. La scultura digitale utilizzata nella modellazione organica, consente di realizzare forme e strutture ideali per la creazione di personaggi, oggetti d’arte o architettonici e passare direttamente alla realizzazione tramite stampa 3D, lavorazione CNC o per rendering fotorealistico.

DESIGN DI PRODOTTO

Progettare un prodotto significa concepire e articolare tutte quelle caratteristiche funzionali, fisiche, tecniche, estetico-formali e comunicative che ne determinano gli aspetti qualitativi in relazione all’uso e alle possibilità tecnologiche e produttive. Il design di prodotto sottende l’apprendimento di saperi e di tecniche che consentono di ideare e sviluppare con creatività prodotti innovativi pensati per le persone e rispondenti alle esigenze delle imprese che ne realizzano la produzione.

GRAFICA INDUSTRIALE / MOCKUP

Spesso e volentieri capita di trovarsi davanti a dei clienti insoddisfatti dalle bozze e dalle varie documentazioni a loro proposte, non tanto dal punto di vista qualitativo del lavoro, piuttosto perchè si aspettavano un’anteprima più “realistica”. Un Mockup è una rappresentazione statica del progetto finale dalla qualità medio-alta: di solito è un progetto grafico molto dettagliato, a volte coincide con il progetto finale vero e proprio, così come verrà presentato a lavoro finito..
Un Mockup ben realizzato ha la funzione di:
Rappresentare nel dettaglio i vari contenuti;
Dimostrare le funzionalità base in maniera statica;
Mostrare anche il lato grafico del progetto;

I Mockups sono la soluzione migliore se abbiamo bisogno di farci approvare un lavoro nel minor tempo possibile poichè, se studiati bene, possono non essere accompagnati da altri tipi di materiali illustrativi e sono relativamente brevi da realizzare.

SVILUPPO DI PRODOTTO

Il design ha un significato molto più ampio e tecnico: comprende anche il rapporto tra il prodotto e il suo utilizzatore e l’intero studio del suo processo costruttivo, l’intero progetto di un prodotto, compreso il suo ciclo di vita. Il design di un prodotto è quindi il risultato dell’analisi di tutte le caratteristiche progettuali che definiscono il prodotto stesso. Il design di un oggetto, quindi, racchiude in sé un elevato insieme di studi come l’ergonomia, l’usabilità, la pre-produzione, l’impatto ambientale, la dismissione, i costi, la scelta dei materiali e delle loro proprietà, dei rivestimenti, le proprietà meccaniche e strutturali, ecc.

REVERSE ENGINEERING

In molti casi il processo produttivo di un oggetto inizia con la creazione manuale di una scultura realizzata da un artista o da un designer con materiali come legno, creta o speciali plastiche. Il prototipo viene modellato in modo tale da conferirgli specifiche caratteristiche funzionali ed estetiche; spesso però, viene poi cambiato durante il ciclo produttivo. Nel caso di superfici a geometria libera, i cambiamenti alle parti originali del progetto sono molto difficili da effettuare, spesso non possono essere neppure analizzati o descritti in rapporto al disegno originale. Appare chiara, quindi, l’utilità di una tecnica finalizzata alla creazione, in modo automatico ed in tempi brevi, del modello CAD dell’oggetto fisico da realizzare. Il compito dell’ingegneria inversa è proprio quello di soddisfare questa esigenza. Partendo da un prototipo, o da un oggetto che si vuole ricostruire, o da parti specifiche delle quali si vogliono effettuare particolari analisi, mediante il processo di reverse engineering, ricavare il relativo modello CAD. Questo viene utilizzato per effettuare agevolmente la modifica di parti esistenti, lo sviluppo di nuove parti, l’analisi dimensionale e dare il via al processo produttivo (CAM process).

SCANSIONE 3D

Effettuiamo scansioni 3D ad alta risoluzione, generando file in formato STL, di particolare interesse per la creazione di modelli, meccanico, architettonico, design, modellismo, fotografia 3D etc.
La scansione tridimensionale è eseguita con scanner 3d professionali di proprietà o appoggiandoci a partener specializzati.

PICCOLA AUTOMAZIONE

Non sempre artigiani o piccole aziende possono avere la necessità di rinnovare drasticamente i propri impianti o affidarsi a grandi aziende di automazione per intervenire sui propri cicli produttivi. Giustificare l’intervento di aziende strutturate comporta spesso affrontare costi proibitivi e di conseguenza il rischio è di ‘rimanere indietro’. 3DPR ha una vasta esperienza nella realizzazione di sistemi automatici e nell’implementazione di nuove tecnologie a basso costo ed è in grado di assistere o sostituire l’artigiano nella fase di produzione.

AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO

Spesso capita che attività artigianali abbiano acquisito negli anni una grande qualità produttiva ma, per eccessiva rapidità di cambiamento delle tecnologie, non siano stati in grado di aggiornare il proprio metodo produttivo. 3DPR può intervenire ed affiancare i propri clienti nella definizione di processi di produzione che utilizzino nuove tecnologie e piccola automazione. L’obiettivo  è quello di snellire il processo produttivo senza perdita di qualità mediante sistemi accessibili a questo settore.

WORKSHOP & TRAINING

3DPR è disponibile ad aumentare il vostro grado di conoscenza dei vari aspetti che coesistono nel panorama della progettazione, design e prototipazione. Possiamo seguirvi o indicarvi quale formazione seguire per adeguare la vostra preparazione all’utilizzo e all’introduzione della fabbricazione digitale nella vostra attività.

TRAINING

3DPR mette a disposizione corsi di formazione finalizzati a:

  •  migliorare la qualità e le prestazioni del vostro investimento
  • aumentare il tempo di operatività delle macchine
  • ridurre i costi imputabili ad un loro errato utilizzo
  • aumentare le competenze e la professionalità del vostro personale
  • garantire agli operatori l’uso in sicurezza delle macchine

I corsi possono essere svolti nella vostra sede alla consegna delle macchine o in altri momenti concordati.

WORKSHOP

E’ possibile che sia per nostra iniziativa, sia per iniziativa di aziende o professionisti legati al nostro settore, vengano svolti seminari inerenti alla vostra attivit, trovate in questa sezione quelli in evidenza.
Rimanente in contatto con 3DRP per aggiornamenti o segnalateci quali sarebbero potutu essere di vostro interesse ma a cui non avete potuto partecipare e vedremo di comunicarvi eventuali repliche.

Per ricevere maggiori info sui nostri servizi o sui corsi contattaci!

Contact Us